martedì 18 marzo 2014

Visioni marzoline

Era un po' che non parlavo più di telefilm su queste pagine, quindi ecco un breve post riassuntivo.
Visto ieri il pilot della versione americana di Les Revenants, interessante serie francese, che ho però abbandonato dopo una puntata (per ragioni varie, principalmente, perché vedere una serie pur con i sottotitoli in una lingua che non riesci a seguire decentemente, francamente non mi diverte). Dal momento che gli americani non buttano via nulla, eccone la versione ammerigana, che inizialmente mi sembra però abbastanza dissimile. Per chi non la conosce la serie originale vedeva una ragazzina tornare tranquillamente a casa dai genitori, ignara di essere stata data per morta quando il suo pullman scolastico era finito nell'invaso di una diga parecchi anni prima. Nella versione USA, abbiamo invece un ragazzino che si sveglia in una risaia cinese, per poi scoprire, attraverso un agente dell'immigrazione (interpretato da Omar Epps, ex assistente di House nell'omonima serie), che in realtà il bambino è morto annegato in un fiume del Missouri 32 anni prima. Il suo ritorno a casa provoca ovviamente sconcerto e inizia a scoperchiare segreti che dovevano restare sepolti (e apre la strada al ritorno di altri "morti"). Vedremo come si sviluppa, per adesso è abbastanza intrigante e sufficientemente diverso dall'originale francese (almeno per quello che avevo visto), da potersi godere senza problemi. Buono il cast, con diverse facce note, viste un po' dovunque nelle serie televisive più disparate (da 70 show a NCIS, passando per Sleepy Hollow).
Divertente, soprattutto per l'azzeccatissima figura del capo ufficio "hitleriano", la nuova sitcom del Jack di Will & Grace. Sean saves the World lo vede padre gay di una giovane adolescente, impiegato di un'agenzia di vendite telefoniche, con colleghi strampalati e una madre (la "Alice" dell'omonimo telefilm anni Settanta/Ottanta) che lo martirizza. E' una sitcom alla fine simile a molte altre, con qualche battuta divertente, altre meno, ma il capo ufficio con i baffetti stile Fuhrer e il comportamento che ricorda quello di Marvin il robot della Guida Galattica a risultare divertentissimo. Vale la pena guardarne qualche puntata solo per lui. La serie è già stata tagliata dall'audience americana dopo una dozzina di puntata. Peccato perché sopravvivono cose molto peggiori...

2 commenti:

  1. Les Revenants è una bellissima serie. Purtroppo anche noi l'abbiamo abbandonata dopo ben quattro puntate, e non per motivi di leggibilità, ma perché troppo difficile da digerire. E' complicata, lenta e anche un po' terrificante. Non ho ancora visto la versione ammerigana ma sicuramente sarà tutto più semplice e colorato, e questa cosa mi spaventa tantissimo.

    SSTW me lo risparmio. Il trauma di divertirmi con una serie che chiude alla prima stagione l'ho già passato con Endgame, e non ci voglio più passare. Se lo so in anticipo.

    RispondiElimina
  2. Sì, concordo sul fatto che sicuramente la serie francese sia migliore, ma quella ammerigana ha i suoi vantaggi (attori noti, maggior ritmo, è in inglese).
    SSTW può essere un piacevole diversivo o "filler", niente più

    RispondiElimina