giovedì 3 gennaio 2013

Memorie di guerra... da tavolo (o da pc)

Ultimamente mi è presa la fissa per la versione online di Memoir '44, mitico gioco di Richard Borg e della Days of Wonder, nato da una costola del capolavoro che è stato Battle Cry della Avalon Hill/Hasbro, e presto esploso sul mercato internazionale (grazie anche all'ambientazione: la seconda guerra mondiale tira tanto, ma tanto di più della guerra civile americana, nonostante i gusti personali del vostro intrattenitore).
Ho giocato molto poco alla versione da tavolo, ma ho scoperto l'esistenza della versione online, fatta realmente molto bene. Iscrivendosi al gioco e acquistandolo tramite Steam (non costa nulla, in realtà) si ottiene la possibilità di giocare in solitario (contro un AI decisamente più che dignitosa, e generalmente molto fortunata nel lancio dei dadi, anche se spesso inutilmente offensiva - nel senso di votata all'attacco, non che vi faccia pernacchie e mosse intimidatorie) per tutto il tempo che si vuole a due scenari gratuiti, più 50 crediti spendibili per giocare altri scenari (ce ne sono decine, al costo di 2 o 3 crediti cadauno) sia in solitario che contro altri appassionati sparsi per il mondo (per comodità e connessione ballerina finora ho sempre giocato in solitario).
Il gioco è divertente, relativamente vario (ma per questo intervengono i numerosi scenari, che danno modo di provare un po' tutti gli eserciti previsti nel gioco) e graficamente molto attraente. Completare uno scenario una volta sapute le regole richiede meno di 20 minuti ed è tempo speso bene.
Finiti i 50 crediti concessi dal gioco, c'è la possibilità - ovviamente - di comprarne altri, con tre tipi di pacchetti (da 5 a 30 euro), che ampliano notevolmente le possibilità e le ore di gioco (il pacchetto da 30 euro, comprende, oltre a 1000 crediti - che danno modo di giocare per mesi, immagino - anche la possibilità di usare l'editor del gioco per costruirsi i propri scenari ed eventualmente condividerli; per ora non ho effettuato l'acquisto, ma non escludo di poterlo fare in seguito).
Insomma, se vi piacciono i giochi di guerra, ma non avete tempo per giocare un wargame "serio", questa variante online dell'ottimo gioco di Borg è un'ottima alternativa alla versione da tavolo e con una spesa nulla o comunque inferiore a quella della sola scatola base vi consente di giocare per tantissime ore, e volendo sfidare avversari da tutto il mondo (si vede che non ho più un negozio di giochi da tavolo, eh?)

2 commenti:

  1. Quando ancora avevi un negozio di giochi da tavolo, ho acquistato la versione analogica del gioco suddetto. per una ragione di scarsa estetica della scatola non mi sono mai deciso ad aprirla. Ce l'ho ancora nel cellophane. A questo punto non so che fare... la tengo chiusa per i posteri e vado su steam? La vendo su e-bay? Devo ammettere che giocare in solitario, per quanto meno soddisfacente, è divenuto quasi l'unico modo a mia disposizione, dato il mio scarso tempo libero. Accetto consigli ;). A questo punto, vorrei anche sapere quali sono i wargames seri secondo te: advanced squad leader? Axis and Allies (ma è un board game)? Sono ignora te nel settore. Termino dicendo che il blog appare stimolante. Keep up the good work!
    Federico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Federico, come va?
      Ti consiglio di andare su Steam: giocarlo in solitario è inutile, e su Steam puoi usufruire delle varie espansioni (che non credo tu abbia).
      "Serio" è aggettivo assolutamente opinabile, e in questo caso più che in altri. Memoir 44 è semplice e divertente e con moltissime variabili strategiche (tra l'altro su Steam puoi volendo giocare contro altri avversari, non necessariamente da solo contro l'AI del computer). Altre opzioni, che però prevedono la necessità di avere un avversario in carne e ossa (anche se in qualsiasi altra parte del pianeta - e forse anche dello spazio - raggiungibile via internet), sono l'utilizzo di programmi che traspongono sul PC giochi da tavolo o wargames cartacei (tipo Vassal - che è uno dei modi migliori, visto che lo citavi, per giocare Advanced Squad Leader per via telematica - Cyberboard e Zun Tzu).

      Elimina