martedì 26 febbraio 2013

Un pulp al giorno: The Sky Buster

Puntata minore della nostra rubrica quotidiana, dedicata stavolta a un personaggio secondario di una delle riviste seriali che abbiamo esaminato qualche giorno fa, G-8 and his battle aces.
Praticamente tutte queste riviste dedicate a un personaggio principale presentavano una o più brevi storie di contorno, che lanciavano altri personaggi seriali di minor importanza. E' il caso del presente racconto, The Sky Buster, dedicato al pilota cowboy Smoke Wade, capitano dell'aviazione americana impegnata sul suolo francese contro le truppe del Kaiser, che ha la caratteristica di avere il suo Spad dipinto come il mustang pezzato con cui era solito controllare le mandrie nelle praterie del suo ranch natio. Comparso su decine di numeri della rivista e scritto dallo stesso Robert J.Hogan, già autore del titolo di punta della rivista, il personaggio si è recentemente meritato delle raccolte autonome a opera della Age of Aces Books, casa editrice specializzata nel recupero dei numerosi pulp aviatori di gran moda negli anni Trenta del secolo scorso.
Il racconto in questione è incentrato su di un novellino che ha la sfortuna di avere un cognome tedesco, Schiller, e perciò viene subito preso di mira da uno stolido maggiore perché temuto una spia. Wade dimostrerà come invece il ragazzo sia un vero americano, aiutandolo a completare una missione contro le linee tedesche, che procurerà una medaglia al giovane immigrato. Breve, ma ben scritto e interessante (il problema dei naturalizzati doveva essere effettivamente piuttosto sentito negli Stati Uniti, in particolar modo nel secondo conflitto mondiale - e il racconto è infatti del 1941, proprio del mese dell'entrata in guerra degli Stati Uniti).
A domani per una nuova avventura del fantastico mondo dei pulp!

Nessun commento:

Posta un commento